STORIA

La nostra azienda nasce nei primi anni Settanta a San Secondo Parmense, piccolo centro situato a metà strada sulla statale che collega Parma e Cremona.

Qui il fondatore, Artemio Gallarotti, forte dell’esperienza maturata a Como nel settore della stampa su tessuto prima “Imprimevo su carta le decorazioni da trasferire sulla seta. Per realizzare queste stampe ricercate utilizzavo una macchina rotocalco 4 colori: una delle poche presenti all’epoca in Italia al di fuori del campo dell’editoria” e perfezionata poi a Parma, presso la Salvarani

“Un ricordo indelebile… Nella mia memoria rimarranno impresse per sempre le immagini, tra gli altri, di Gimondi e Adorni, due campioni che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, che spiccavano sulle cartoline della squadra Salvarani Ciclismo da me stampate… con estremo orgoglio!” fonda la Litografia RB, piccola società a conduzione familiare subito indirizzata alla stampa di etichette per le cantine e le aziende vitivinicole locali;
RB, come le iniziali della moglie Roberta Bolsi, la cui collaborazione si è resa indispensabile fin dai primi passi dell’azienda.

Da allora l’attività si evolve in un crescendo, attraverso il perfezionamento delle varie tecniche di stampa utilizzate su supporti in carta e film plastici, in bobina e in fogli, per la realizzazione di stampati per numerosi settori, quali enologico, birrario, alimentare, delle bevande, cosmetico, dei detergenti, …

Negli anni Novanta si ha l’introduzione di uno studio tecnico/grafico all’interno dell’azienda e da qui anche l’evoluzione del nome in Grafiche Erre Bi prima, e Roberta Bolsi poi. Quest’ultima denominazione è una nuova dedica alla madre da parte dei figli Cristiano, Francesca e Luca, che, insieme, con passione e tenacia, proseguono nell’attività di realizzazione di etichette e stampati.

 

La tradizione dell’arte della stampa si sposa

con l’innovazione grazie al nostro continuo

impegno nella ricerca e nel rinnovamento

Realizziamo etichette accogliendo

le esigenze dei nostri clienti

PROFILO

Roberta Bolsi, che ha sede a San Secondo Parmense in provincia di Parma, è un’azienda che realizza e produce etichette di alta qualità dal 1976.

Fin dall’inizio ci siamo specializzati nella creazione e stampa di etichette, dapprima per il settore enologico lavorando per le cantine e aziende vitivinicole della nostra zona, per poi ampliare l’attività su buona parte del territorio nazionale per numerosi settori quali, oltre all’enologico, alimentare, birrario, delle bevande, cosmetico, dei detergenti, ecc.
I nostri punti di forza sono l’elevatissimo standard qualitativo dei nostri stampati ed il servizio rapido e puntuale nella fornitura degli stessi.
All’interno dell’azienda è presente un ufficio tecnico dedicato alla pre-stampa che offre anche un servizio di consulenza e supporto durante la “fase grafica” della progettazione dell’etichetta: analizziamo e concordiamo insieme al cliente i principali aspetti utili alla realizzazione di un prodotto eccellente, sia dal punto di vista estetico che funzionale (scelta dei materiali, forme e tecniche di stampa più adatti).

I nostri stampati sono inoltre caratterizzati da un’assoluta continuità negli anni e da un’estrema precisione anche in virtù degli investimenti effettuati in macchine di controllo ed ispezione post-produzione.
I risultati ottenuti grazie all’esperienza derivata da oltre 40 anni di attività sono sostenuti dalla continua ricerca e innovazione sia in campo tecnico che produttivo, nella pre-stampa e nella stampa, e dal costante rinnovamento del nostro parco macchine.